IL LAVORO DELL'EDITOR
Periodo: Ottobre/Dicembre 2018
Giorno: Giovedì dalle 19 alle 21
Docenti: Christian Soddu, Fabrizio Patriarca
Laboratorio: Matteo Sarlo
Durata Corso: 24h
Costo del corso: 450€
In principio fu Max Perkins. Fu lui a inventare un mestiere che prima non c’era, quello dell’editor/scout capace di intervenire anche nel processo creativo di un autore, aiutandolo eventualmente a dare una forma definitiva al suo lavoro. Le leggende sul conto di questo personaggio si sprecano, avallate da libri e film. Ma anche per chi non ha avuto la fortuna di lavorare al fianco di Hemingway, Fitzgerald o Thomas Wolfe, essere editor rappresenta tutt’oggi qualcosa di più simile a un privilegio che a un mestiere.
Il nostro corso si propone non solo di far comprendere e assimilare le regole di questo strana professione attraverso laboratori, letture, analisi di case-history celebri per verificare quanto il ruolo di un editor sia suscettibile di interpretazioni diverse ma pur sempre riconducibile a delle linee guida ufficiali per ognuna delle sue fasi - dallo scouting alla lavorazione del testo, dalla sua confezione finale alla “comunicazione esterna” del libro.
L’obiettivo è di proporre ai nostri corsisti un bagaglio di esperienza e insieme gli strumenti critici e tecnici utili a sbrogliare la matassa delle implicazioni emotive e psicologiche ricorrenti quando si lavora a stretto contatto con chi scrive, a sfatare leggende e luoghi comuni e a fornire un quadro aggiornato delle esigenze e competenze che oggi si richiedono a un buon editor. Una figura professionale interessata come e più delle altre alle profonde trasformazioni che negli ultimi anni hanno smosso il mondo dell’editoria: nuovi terreni di scouting, nuove modalità di promozione di autori e libri, la ricerca spasmodica dell’autore-personaggio, l’impatto dei blog letterari e dei social network sulla scrittura e sulle aspirazioni di chi vi si dedica.
Soprattutto oggi, con gli editor che godono di una inedita visibilità, che spesso diventano a loro volta romanzieri, costantemente al centro di discussioni, talvolta polemiche, si percepisce come richiamo di forte attualità la lezione sempre ribadita da Perkins: «la prima cosa che dovete ricordare è che che un editor non aggiunge niente a un libro. nel migliore dei casi è l’ancella di un autore».
Un messaggio di onestà professionale che ha il merito di valorizzare, senza proclami etici e con ammirevole understatement, quanto sia bello e importante lavorare con e per i libri, e quanto ci sia ancora di vero nell’immagine dell’editor quale protagonista nascosto, plasmatore di talenti, demiurgo e cesellatore di stili, o secondo alcuni semplice intermediario tra l’autore e la “macchina” editoriale, a ogni modo sempre al centro delle aspirazioni di quasi tutti coloro che sognano di lavorare nell’editoria.
illustrazione di A. Birnbaum, 1944 The New York Magazine, inc.
Qui sotto trovi l’elenco delle lezioni. Dagli un’occhiata per farti un’idea ancora più precisa
DATA | LEZIONE | DOCENTE |
---|---|---|
giov 4 Ottobre 19-21 | • Nascita ed evoluzione di un mestiere • Rapportarsi a un autore prima ancora che al suo testo • Case History • Proposta di un manoscritto da editare | CHRISTIAN SODDU |
giov 11 Ottobre 19-21 | • L’editoria e i suoi meccanismi • Strumenti di base, strumenti avanzati | FABRIZIO PATRIARCA |
giov 18 Ottobre 19-21 | • A caccia di “voci” nuove: selezione e lavoro sul testo • L’editor come talent scout: scoperte fortunate e cantonate • alcuni casi celebri | CHRISTIAN SODDU |
giov 25 Ottobre 19-21 | • L’editing all’interno del quadro delle riscritture • L’editing come fase laterale di una critica letteraria | FABRIZIO PATRIARCA |
giov 8 Novembre 19-21 | • Sensibilità letteraria ed esigenze del mercato: una dialettica possibile • Tendenze editoriali e suoi condizionamenti | CHRISTIAN SODDU |
mar 13 Novembre 19-21 | Laboratorio 1: incipit | MATTEO SARLO |
giov 15 Novembre 19-21 | • Scrivere letteratura, confezionare libri • Dalla bozza allo scaffale | FABRIZIO PATRIARCA |
giov 22 Novembre 19-21 | • Le regole dell’editing: l’intreccio e lo stile • principi (pochi) e luoghi comuni (molti) • esempi ed esercitazioni | CHRISTIAN SODDU |
giov 29 Novembre 19-21 | • Casi di narrativa, casi di saggistica • Fare editing per la “varia” | FABRIZIO PATRIARCA |
mar 4 Dicembre 19-21 | Laboratorio 2: stile e dialogo | MATTEO SARLO |
giov 6 Dicembre 19-21 | • Le regole dell’editing: confronto sull’esercizio di editing eseguito a casa. | CHRISTIAN SODDU |
giov 13 Dicembre 19-21 | • Il ghost writing, teoria e soprattutto pratica | FABRIZIO PATRIARCA |