Leggiamo e valutiamo il tuo romanzo
Un editing professionale in tempi brevi
Una mediazione preziosa
Un editor personale in diretta con te

INTRODUZIONE

Hai messo la parola «fine» al tuo romanzo e adesso sei sul punto di spedirlo. Sappiamo come ti senti: felice e un po’ orfano, leggero ma insicuro sul da farsi.
Ecco le soluzioni che WestEgg ha pronte per te.

VALUTAZIONE

Leggiamo e valutiamo il tuo romanzo, analizzandolo in ogni suo aspetto stilistico e strutturale. La storia che avevi in mente corrisponde davvero a ciò che hai scritto? “Arriva” a un lettore che non sia il solito amico o parente al quale hai chiesto il favore di leggerti? Da parte nostra riceverai una dettagliata scheda tecnica in cui saranno evidenziati pregi e potenzialità dell’opera, e soluzioni per eventuali punti deboli: note di editing utili per affinare la macchina narrativa e tracciare le opportune linee guida di un percorso successivo, che tenga conto delle prospettive di mercato e dei marchi editoriali più adatti a recepire la tua storia.

“è bene che tu sappia una cosa: l’ufficio manoscritti non esiste”

EDITING

Scrivere è la risposta a un richiamo istintivo, nel migliore dei casi l’espressione di un talento, ma anche un lavoro di artigianato. Intreccio, montaggio delle scene, superamento dei momenti di stanca della trama, definizione coerente dei caratteri: ecco su cosa interviene l’editing, quel tipo di lavoro che «non crea niente, al massimo rilascia energia, [per] tirare fuori da un autore quello che un autore ha già in sé» (Maxwell Perkins). Revisionare, discutere, mettere a fuoco, sempre nel rispetto dell’idea da cui è nata la storia, è un’avventura, un viaggio nella scrittura e nelle sue regole, con l’obiettivo di portare un romanzo oltre i confini della propria scrivania, e offrirlo con le migliori chance al giudizio degli operatori interni alle case editrici.

“un editing professionale in tempi brevi”

INTERMEDIAZIONE

Una storia che funzioni è naturalmente il primo requisito, ma sappiamo che creare attorno a un manoscritto la “confezione” giusta è ormai fondamentale per guadagnarsi l’attenzione di editor e scout. Il romanzo sfiora temi di forte attualità?, è in linea con le nuove tendenze editoriali?, ha un’impostazione letteraria, libera dal condizionamento delle mode? Sono questi gli aspetti che rientreranno in un piano di comunicazione costituito da proposal, slogan, quarta di copertina. L’obiettivo è chiaro: traghettare il giusto manoscritto nelle mani del giusto editor, bypassando mesi di silenziosa attesa, accelerando la prassi di questa “zona grigia” grazie all’esperienza professionale accumulata in case editrici importanti e ai rapporti personali stretti con colleghi editor di numerosi marchi.

“una mediazione preziosa, non la solita agenzia”

IN LINEA CON L’EDITOR

Soffri di panico da pagina bianca o picchi sui tasti col ritmo di Herbie Hancock? In ogni caso, scrivere è un’avventura nella quale sei solo quasi tutto il tempo. Solo con le tue idee e stop improvvisi, o motivi di euforia che l’indomani, rileggendo, probabilmente non ti sembreranno più tali. Ecco perché WestEgg ha attivato una linea a te dedicata: in qualunque fase della scrittura, che abbia già finito o meno il tuo romanzo, potrai rivolgerti a un editor personale per capire se sei sulla strada giusta e chiedere un consiglio. Basterà alzare il telefono o connetterti a Internet. Un pacchetto annuale di sedute di editing “in diretta”: capitolo dopo capitolo, faccia a faccia con il tuo editor da chiamare tutte le volte che vorrai, su Skype o altra piattaforma, in una sorta di laboratorio costante per far crescere la tua scrittura e la tua storia.

“un tutoring regolare e costante, un anno intero a tua disposizione”

INTRODUZIONE

WestEgg è un’agenzia di editing: un intermediario tra l’autore e le sue potenzialità, prima ancora che tra autore ed editore. Non basta avere una bella storia nel cassetto per superare la barricata e approdare con successo a una casa editrice. Nel processo che dal manoscritto porta al libro pubblicato entrano in gioco delle regole che è fondamentale osservare: tecniche per presentare al meglio il proprio lavoro, evitando che si perda nell’anonimato di migliaia di altre proposte, ma anche e soprattutto soluzioni a beneficio del testo, per trasformare la pietra grezza di una prima stesura in una macchina narrativa efficace. Anche se l’editoria è cambiata – sono cambiati l’approccio alla scrittura, l’oggetto libro, la sua produzione e diffusione – la nostra prima cura vuole essere ancora per il testo: affidalo a chi conosce bene i ferri del mestiere.

Christian Soddu

Editor, dopo il Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, ha lavorato per dieci anni alla narrativa italiana presso la Fazi Editore. Ha collaborato a lungo alle pagine di cronaca e cultura della «Nuova Sardegna», è stato autore televisivo Rai. Rizzoli, Piemme, Newton&Compton, Giunti, sono alcuni dei marchi editoriali con cui ha collaborato in qualità di editor o agente.

Francesca Magni

Dottore di ricerca in italianistica. Malata di inguaribile curiosità per tutto ciò che riguarda il design, la pubblicità e  i “nuovi sistemi” di comunicazione, si occupa fatalmente di social media marketing, scouting e promozione. Per diversi anni ha lavorato alla Fazi Editore per la narrativa italiana.

Massimiliano Catoni

Professore a contratto presso l’università degli studi di Roma “Tor Vergata”, nel 2012 ha pubblicato il saggio La libertà impotente, l’engagement tragico di Jean-Paul Sartre. Come editor, ha lavorato per molti autori tra cui Alessandro Piperno, Leonardo Colombati e Mario Desiati. Dal 2015 lavora come lettore per Mondadori.

Matteo Sarlo

Ha pubblicato Passaggi sul vuoto (2014), un saggio sul concetto di «vuoto» tra fisica e metafisica, e Pro und Contra. Anders e Kafka (2018).
 Ha scritto per diverse riviste filosofiche, di critica cinematografica, viaggi, cronaca e narrativa urbana. È fondatore di "Globus - il Pop non è una cosa semplice" www.globusmag.it

Piergiorgio Paterlini

Ha pubblicato libri di narrativa e saggistica presso Feltrinelli, Mondadori, Sonzogno, Utet, Il Mulino, Ponte alle Grazie, Einaudi Ragazzi. Dal 2003 il suo editore è Einaudi che, oltre a pubblicare le novità, sta portando a catalogo tutti i libri usciti in precedenza. È tradotto in una decina di Paesi. Ha scritto programmi per Radiodue, Raiuno, Raidue, Raitre e la7. In teatro ha lavorato con registi quali Alessandro Benvenuti, Marco Mattolini, Gabriele Vacis. Ha sceneggiato il filmNiente paura, presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2010. Scrive per «la Repubblica» e per «L’Espresso». Il suo ultimo romanzo,Bambinate, ha vinto il Premio Kriterion 2018. Dopo Il mio amore non può farti male. Vita (e morte) di Harvey Milk (Einaudi Ragazzi), è del gennaio 2021 il nuovo Stanno smontando il mare e altri racconti, edito da Voland. Fa parte del Comitato scientifico-artisticodella Fondazione Bottega Finzioni di Bologna. Come editor, tiene un corso annuale presso la Scuola Internazionale Comics e ha seguito e segue autori Einaudi, Mondadori, Rizzoli, Feltrinelli e di molti altri marchi editoriali.

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.